L’Ottimizzazione è Figlia dell’Usabilità

Posted on 09 Gen 2012

Usabilità e navigabilità rappresentano una porzione molto importante del lavoro di ottimizzazione di un sito web per i Motori di Ricerca

Molto spesso ci capita di visitare siti web graficamente anche molto belli, che colpiscono il navigatore con incredibili immagini ed effetti e, all’interno dei quali, non ci si riesce proprio a orientare.

Le prime cose che ci si dovrebbe chiedere osservando il proprio sito web sono

  • Riconosco un brand?
  • Capisco immediatamente quali sono i prodotti e servizi proposti?
  • Trovo immediatamente le principali informazioni aziendali, i contatti, la mappa?
  • Raggiungo in pochi clic quello che mi interessa?
  • Riesco a capire sempre in quale sezione del sito mi trovo e come raggiungere tutte le altre?
  • Riesco a fare tutto questo in tempi brevi?

Diciamo che si tratta delle domande base che dovrebbero presentarsi ogni volta che ci si approccia a un nuovo progetto web e che si riassumono spesso nella progettazione grafica di quella che si definisce alberatura di un sito, contenente le sezioni, le pagine, le sottopagine e il modo in cui ciascuna di esse si rapporta alle altre e alla homepage.

Una buona e semplice struttura interna rappresenta per un sito web una parte importante dell’ottimizzazione per i Motori di Ricerca, e evita tutta una serie di successive correzioni SEO che, in ogni caso, non risulterebbero altrettanto efficaci.

Molto spesso ci si complica la vita perdendo di vista quelli che sono semplici regole di usabilità, soddisfabili attraverso l’aiuto del buon senso e di un parente poco tecnologico

Quest’ultimo è una figura estremamente importante per ogni tipo di azienda. Se il vostro sito lo sa navigare correttamente anche il vostro zio che apre il computer solo per scrivere in word, allora siete in possesso di un sito ben strutturato e che, presumibilmente, ha già molte carte in regola per essere letto e indicizzato al meglio anche da parte dei Motori di Ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *