CircleMe e la Semina degli Interessi

Posted on 22 Mar 2012

La filosofia alla base di questo nuovo e interessante Social Network è quella di dar vita a un incubatore di passioni e interessi di un singolo individuo in maniera dinamica, geolocalizzata e condivisa con altri utenti

Suggerimenti, consigli contestualizzati, interessi condivisi e aggiornamenti sono alla base dell’esperienza fornita da CircleMe. Una sorta cronologia di cose, luoghi e persone che ti piacciono, sempre a tua disposizione e integrabile in ogni momento.

La differenza rispetto ad altri Social Network risiede nel concetto di Ambient Serendipity, ovvero la costruzione di un mondo dedicato alla scoperta, anche geografica, di altre persone che condividono i tuoi stessi interessi. Vedremo di chiarire meglio questo aspetto quando parleremo delle funzionalità dell’applicazione mobile.

In fase di iscrizione CircleMe ti permette di importare i tuoi principali interessi da altri Social Media come Facebook, Foursquare, Netflix e Goodreads. Una volta importati possiamo selezionare uno per uno gli interessi che vogliamo traghettare in CircleMe e quali invece tralasciare.

Una volta scelti gli interessi iniziali si può procedere alla compilazione del proprio profilo, personalizzando nome e cognome, breve descrizione, link al sito internet, immagine avatar cerchiata e immagine banner estesa. Altri dettagli, come fonts e colori possono essere poi ulteriormente customizzati dall’utente.

Vediamo ora nel dettaglio le principali funzionalità di CircleMe

Likes

Gli interessi si possono categorizzare in:

  • Luoghi
  • Film
  • Musica
  • Libri
  • Passioni
  • Eroi/Idoli
  • Cibi e Bevande
  • Articoli/Oggetti
  • Altro

To Do’s

Le stesse categorie di interessi compongono un’altra sezione di CircleMe, quella dedicata alle cose da fare, con possibilità di aggiungere luoghi e descrizioni ai singoli interessi. Una sorta di memo di cose interessanti da vedere, visitare, assaggiare, scoprire nel tempo.

Trusted

Una terza area del sito è quella dedicata alle persone di fiducia, quelli che vogliamo seguire perché li conosciamo o perché abbiamo con loro interessi in comune. Possiamo poi filtrare la nostra lista di persone per Attività (in termini di aggiornamenti), per grado di Affinità e per semplice ordine alfabetico.

Plants

Lasciamo per ultima questa sezione perché attivabile solo da dispositivi mobile, anche se forse si tratta della funzionalità più interessante e innovativa di questa nuova piattaforma social.

L’applicazione mobile, per ora solo per iPhone, è infatti caratterizzata da un concetto molto interessante. Gli utenti possono “piantare” una cosa che piace loro per farla poi trovare ad altri utenti che passano nello stesso punto con il loro smartphone. Messaggi, consigli e oggetti digitali possono essere sparsi per la propria città. Si può anche decidere di tenere pubbliche alcune segnalazioni, mentre altre condividerle solo con la propria cerchia di amici di fiducia.

CircleMe non finisce qui

Alle persone iscritte viene assegnato un punteggio, Reach, in base a una serie di fattori quali il numero di persone che hanno deciso di aggiungerti ai propri Trusted o il fatto che qualcun’altro abbia fatto il Like su un interesse che tu per primo hai inserito, regalandoti una sorta di vantaggio per essere arrivato a segnalare qualcosa che altri dimostrano di apprezzare.

Come si può notare gli elementi in gioco in CircleMe sono davvero numerosi: condivisione di passioni, allargamento delle proprie amicizie, consigli pratici, geolocalizzazione e un pizzico di Content Curation nella gestione e ricondivisione di interessi e luoghi

Verrebbe quindi da chiedersi perché iscriversi a CircleMe e perché utilizzarlo per funzioni che si possono facilmente reperire anche in altri Social Network. La risposta crediamo risieda nella User Experience fornita da CircleMe, nella sua usabilità e capacità di integrazione di aspetti anche molto diversi tra loro donandogli una nuova e inaspettata prospettiva.

Marco Andreani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *